Benvenuti nel corso online InterTrainE!
InterTrainE sta per Formazione Interculturale per Educatori, ed il focus del progetto e sui Formatori dei Migranti Adulti
Il corso InterTrainE è stato sviluppato nell’ambito di un progetto finanziato dall’UE, gestito dalla Heriot-Watt University in Scozia, insieme a 6 Partner Europei:
Il corso è stato progettato sulla base di una ricerca condotta dai partener di progetto dal 2018 al 2020. Questa ricerca è stata realizzata attraverso: a) individuazione di teorie, modelli e casi studio a supporto della formazione dei migranti adulti; b) analisi dei fabbisogni sulla Formazione Interculturale per Educatori di Migranti Adulti, effettuata attraverso la somministrazione di un questionario e di interviste face-to-face con educatori e formatori dei migranti in tutti i Paesi partner; c) una “ricerca di mercato” sui corsi di formazione già erogati nei Paesi partner, al fine di assicurare che il nostro corso rappresentasse un valore aggiunto e non fosse invece una duplicato dell’offerta già esistente. Sulla base dei risultati di queste ricerche, abbiamo progettato il Curriculum InterTrainE. Tutti i nostri output progettuali, compreso l’Handbook per i docenti e il Syllabus del corso, dono disponibili gratuitamente sul nostro sito in tutte le lingue dei partner (EN, IT, GR, FI): http://intertraine.eu/outputs
Il corso InterTrainE si suddivide in 4 Moduli ed ogni Moduli è composto da 4 unità.
Modulo 1: presupposti teorici, principi e concetti di base
Modulo 2: competenze interculturali nel contesto migratorio
Modulo 3: pratiche di insegnamento per studenti adulti in contesti interculturali
Modulo 4: impatto e cittadinanza globale
I partecipanti che completeranno il corso ed otterranno almeno il 70% delle risposte esatte al test finale, riceveranno il certificato di completamento. I partecipanti potranno scegliere di completare solo parte del corso, in base ai loro fabbisogni formativi, ma se non completano tutti e 4 i Moduli non riceveranno il certificato.
Accedendo al forum, ognuno potrà porre domande e discutere degli argomenti chiave o dei casi studio oggetto del corso, seguendo il principio dell’apprendimento reciproco.
Ti inviamo a leggere il Syllabus del Corso prima di iniziare.
Ci auguriamo che il corso ti piaccia!
Dr Katerina Strani, per conto del Team InterTrainE.